mercoledì 21 maggio 2008

la patente internazionale


Nei pochi giorni che ero rimasta a Roma, avevo deciso di farmi la Patente Internazionale, tanto per avere un documento che mi evitasse di vedere le faccie incredule delle persone a cui mi trovavo costretta a mostrare l'id (ebbene si, qui in qualunque locale vai che serva alcool, devi con un documento di avere più di 21 anni....a volte basterebbe guardare le persone in faccia...). Ero rimasta sorpresa dall'efficenza del sistema; mi dissero che in una settimana mi avrebbero spedito il documento...poi mi vedo recapitare sto mezzo quadernetto, di colore grigio, ovviamente non tascabile, scritto addirittura a mano...il tutto costato 150 euro...decisamente siamo indietro....mi recherò prossimamente all'ufficio locale e vedremo come va...vi tengo aggiornati!

10 commenti:

Daniele ha detto...

Bentornata!!
Nell'entusiasmo del momento sorvolo sulla splendida burocrazia italiana .. vorrà dire che ci faremo la patente ammericana e via ..

alga ha detto...

somiglia molto alle tessere per il pane e altri alimenti che sempre il nostro paese distribuiva agli aventi diritto alle razioni di sopravvivenza( trovati come cimeli in casa e risalgono alle guerre 1915-18 e poi invariate 1943-45: stesso colore, stessa grafica , forse é effetto del riciclaggio per la campagna del nuovo governo contro gli sprechi della pubblica amministrazione .
Baci, alga

Marina ha detto...

e che vergogna farla vedere a chi te la chiede... sembra di arrivare direttamente dall'Italia dei primi del '900.

Sciroccata ha detto...

ahaha, questa é la patente internazionale? terribile, io mi aspettavo una card con microchip :)

ania67@hotmail.it ha detto...

Cara Anna la patente internazionale usa un formato unico nel mondo stabilito dalla convenzione internazionale di Ginevra sui mezzi di trasporto nel mondo del 1956. Il formato fu ideato da un inglese e se ben noti ricorda le "scatolose" patenti inglesi degli anni '60. Quelle statunitensi per valere nel mondo sono identiche ma di un colore azzirognolo. Quello che mi fa strano è il costo che mi sembra un po' elevato. La sua durata è di 365giorni per quelle del resto del mondo mentre di tre anni per quelle CEE. Un abbraccio Ania (esperta di patenti perchè l'ha dovuta fare anc'essa per venire negli states)

Nat ha detto...

150 Euro??????????
Io, quando ho fatto la patente internazionale qui negli USA ho pagato $10!!! (Ho la patente americana, ma non quella italiana e per sicurezza ho fatto quella internazionale per poter guidare in Italia)
Mah!

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

imparato molto