venerdì 28 marzo 2008

Americanizzarsi...

Ora ho un visto, per ben 5 anni; quindi sono legale, quindi posso fare un contratto telefonico, posso entrare ed uscire dal Paese, posso lavorare....ma per tutto questo ho bisogno di un numero: il famoso SOCIAL SECURITY NUMBER; senza questo numero non sei nessuna entità per la Nazione. Alla volta del Comune di New York...puoi fare anche on line, ma non la prima volta, la prima volta ti devi presentare. Mi avvisano che sarà una fila interminabile, almeno due ore e invece probabilmente nella mia zona eravamo solo in tre a non avere ancora il ssn. Per entrare, ti chiedono almeno tre volte dove vai, poi passi sotto il metal detector (!), ma non in maniera normale, ti devi letteralmente spogliare: via il cappotto, la sciarpa, la cinta e le scarpe...sarà un posto a rischio il Comune? Ho detto che eravamo in tre ma per fare tre persone ci sono volute comunque tre ore...il mio impiegato ci ha messo esattamente 20 minuti per leggere il passaporto, 20 minuti per copiare al computer il modello che avevo compilato a mano con i nomi anche di papà e mamma; capisco che Pusceddu non sia un nome facile ma Roma, Italia lo sanno tutti....beh è riuscito a scrivere Yemen...Rome, Italia (YE) e poi mi ha fatto abitare sull'ottava Avenue invece che sull'ottava strada...ma allora non sono proprio avanti avanti. Questo però è l'ufficio:

1 commento:

Anonimo ha detto...

a quanto pare Roma o NY quando sei in un ufficio pubblico non fa molta differenza !